La realtà virtuale si sta espandendo sempre di più ed anche Microsoft aveva pensato a un paio di occhiali 3D per Xbox One. I progetti sono in discussione anche per la prossima piattaforma in programma Xbox Scarlett, dunque analizziamo ciò che hanno in mente gli ingegneri e quello che è disponibile adesso sul mercato.
Servizi on-line piuttosto che occhiali 3D per Xbox One
Xbox One è l’ultima piattaforma Microsoft appartenente all’ottava generazione. Presentata nel 2013, ha venduto quasi 44 milioni di unità a partire dalla fine del 2014. Niente male, ma fino adesso siamo ben lontani dai numeri di Xbox 360, con 86 milioni di console vendute dal 2005 al 2016.
All’epoca la realtà virtuale era poco diffusa ma erano già in cantiere occhiali 3D per Xbox One, che è uscita sul mercato subito dopo Xbox equipaggiata con diverse funzioni multimediali. In guerra con il Nintendo Switch e la PlayStation 4 di Sony, la revisione Xbox One S, ha introdotto il Bluetooth e il Blu-ray 4K, che hanno fatto impennare le vendite.
Tra gli accessori disponibili per tutte le piattaforme il dispositivo di controllo Kinect non ha avuto particolare successo, a differenza dei gamepad, assai precisi ed ergonomici.
La copertura wireless del joypad raggiunge circa 10 metri e nella parte inferiore è stata aggiunta la vibrazione ai due grilletti. A differenza di Sony, che ha immesso sul mercato il visore PlayStation VR, Microsoft deve ancora riprendersi dal flop di Kinect.
Attualmente l’accessorio non è più compatibile con le nuove console e l’azienda ha poca voglia di dedicarsi ad altri accessori. D’altra parte non può rimanere nemmeno con le mani in mano, considerando che un paio di occhiali 3D per Xbox One potrebbero essere un grande successo.
Niente VR neanche in futuro?
Attualmente gli sviluppatori Microsoft sono particolarmente concentrati sui servizi on-line piuttosto che su occhiali 3D per Xbox One. Sembra che in alcune recenti interviste Phil Spencer abbia dichiarato che l’azienda offre ciò che il pubblico desidera e che nessuno sia interessato alla realtà virtuale.
Questo non è del tutto vero, perché il visore PlayStation sta andando molto bene ed ha venduto quasi 5 milioni di unità. Non è certo un grande numero ma è ancora presto per dare dei giudizi, dal momento che i giochi in 3D sono ancora poco diffusi. Il visore Sony costa poco rispetto agli altri e pare che solamente una piccola percentuale di possessori di PlayStation 4 abbia deciso di acquistarlo.
Altri guru dell’informatica sostengono che la VR sia ancora un mercato di nicchia e comprenda pochissimi utenti.
Bisogna dire che, nonostante il prezzo superi 1.000 euro, nella classifica dei prodotti più venduti su Steam c’è un particolare accessorio per Half Life: Alyx, uno sparatutto prodotto da Valve. Si tratta di un gioco in realtà virtuale, annunciato solamente pochi mesi fa. Nonostante questo, di occhiali 3D per Xbox One non se ne parla, neppure per la prossima uscita Xbox Scarlett.
Neppure questo gioco ha convinto Phil Spencer a sviluppare una nuova tecnologia nella console che uscirà quest’anno. Il vicepresidente gaming di Microsoft vuole concentrarsi sulle innovazioni attuali e, nonostante sia rimasto entusiasta di Half Life: Alyx, ha rivelato pubblicamente che il progetto Scarlett non sarà basato sulla VR.
Ma cosa bisogna fare allora se si desiderano un paio di occhiali 3D per Xbox One? Ne esistono in commercio? Quanto costano? Con che giochi funzionano? Sono queste e molte altre le domande che si pongono gli estimatori della realtà virtuale, al di là di quello che possono affermare i dirigenti Microsoft, peraltro ampiamente criticati su Twitter.
Gli occhiali 3D per Xbox One costano cari
Dal momento che un paio di occhiali 3D per Xbox One ufficiali non ci sono, bisogna far riferimento ad articoli di altre marche. Ve ne sono parecchi ma non costano poco.
Si parte da circa 300 euro per avere i migliori occhiali 3D compatibili anche con altre piattaforme. Una spesa abbastanza cospicua che però offre tutte le funzionalità che si possono desiderare per giocare ai migliori giochi in 3D. Questi occhiali universali sono disponibili per piattaforme Android, dunque è un investimento importante che però si rivelerà utile per giocare ovunque.
Si tratta di un oggetto di ultima generazione, in grado di catturare il movimento del corpo fornendo rapidamente tempi di risposta mentre si sta giocando. Grazie ad una frequenza di aggiornamento di 75 Hz, la visione delle immagini è ad alta risoluzione, nitida a chiara, sia con giochi che con film tridimensionali.
Quando purtroppo il budget non è sufficiente bisogna scendere di categoria e puntare ad un paio di occhiali compatibili che costino meno.
Difficile trovarli, perché i prezzi medi si attestano sui 700-800 euro per articoli di alta gamma, compatibili con console, PC e smartphone.
Con 270 euro si può comprare un visore universale che funziona anche con Xbox, leggero e traspirante, realizzato con materiali ergonomici in spugna. Offre un campo visivo eccellente ed ha altoparlanti integrati per massimizzare l’esperienza tridimensionale.